Sorrento Dreaming Eventi Sorrento Maggio dei Monumenti 2010 a Napoli

Maggio dei Monumenti 2010 a Napoli

06 maggio 2010 | Nessun commento

Scritto da nella categoria Eventi Sorrento

Nata nel 1994, l’iniziativa Maggio dei Monumenti raggiunge, quest’anno, la sua sedicesima edizione. Creata con lo scopo di riscoprire Napoli e le sue intramontabili bellezze artistico-culturali, l’iniziativa ha come obiettivo di permettere l’accesso a numerosi tesori artistici, musei e chiese, che – normalmente – restano chiusi durante l’anno.

Il Maggio dei Monumenti si terrà nei cinque fine settimana che vanno dal 1° Maggio al 5 Giugno e quest’anno ogni week-end avrà un proprio tema, tutti con filo conduttore l’incontro tra Napoli e la Spagna.

  • Il primo week-end sarà dedicato alla musica. Il 1° Maggio, sul palco del Teatro San Carlo, si esibirà Sinead O’ Connor e vari itinerari in città ripercorreranno la musica della Napoli barocca e le contaminazioni sonore tra Napoli e l’Andalusia.
  • Il secondo fine settimana salirà in cattedra il teatro, che metterà in risalto le assonanze linguistiche tra Napoletano e Spagnolo.
  • Il terzo fine settimana vedrà protagonista la danza, dalla tammurriata al tango, fino a spettacoli sulle note di musica sinfonica barocca.
  • Il quarto tema, invece, sarà il cinema, ed ancora una volta saranno accostati nomi di grandi registi spagnoli e napoletani, come Pedro Almodovar e Pappi Corsicato.
  • L’ultimo week-end del Maggio dei Monumenti sarà dedicato alla letteratura. Scrittori napoletani e spagnoli si alterneranno nella descrizione della città.

Ogni fine settimana ci saranno due itinerari da poter seguire, con guide in italiano, inglese e spagnolo. La durata sarà di 2 ore ciascuno e saranno tutti inerenti al tema del week-end. Per tutto il mese di Maggio, due dei dieci itinerari, saranno offerti gratuitamente.

Per maggiori informazioni sulle prenotazioni, i costi e gli eventi, visitare il sito del comune di Napoli dedicato al Maggio dei Monumenti.

Tag: ,

Lascia un commento