Sorrento Dreaming Info Utili Sorrento Itinerario di una settimana in Penisola Sorrentina

Itinerario di una settimana in Penisola Sorrentina

16 giugno 2009 | Nessun commento

Scritto da nella categoria Info Utili Sorrento

Un Itinerario di una settimana ricco di consigli e suggerimenti sulle principali attrazioni della Penisola Sorrentina.

Lunedì

I primi giorni della settimana (dal lunedì al mercoledì) sono l’ideale se desideri trascorre qualche giorno al mare e godere a pieno delle bellezze della costa. Le spiagge migliori si trovano sul versante della Costiera Amalfitana, da Punta della Campanella a Positano per questo ti consigliamo di prenotare per i primi giorni della tua vacanza in un alloggio direttamente sul mare.

In particolare in quest’articolo vogliamo proporre il paesino di Nerano, una graziosa località di mare, famosa per le sue spiaggette ciottolose e i deliziosi ristorantini sul mare dove assaggiare piatti a base di specialità marinare.

Ti consigliamo la formula in b&b per vivere una vacanza durante il giorno in completa autonomia.

Il B&B Relais Vittoria si trova a soli 500 mt dalla spiaggia di Nerano ed offre una spettacolare vista mare su tutta la baia.

Il Relais è famoso per l’atmosfera di pace e tranquillità e per l’abbondante colazione a base della pasticceria locale che ogni mattina viene servita sulla terrazza panoramica.
Due giorni in questo B&B di Nerano son l’ideale per una vacanza rigenerante all’insegna del relax e del benessere.

Dopo esserti sistemato al Relais Vittoria ti consigliamo una piacevole sosta al mare, su una delle spiagge di marina del Cantone. Prenota un lettino di fronte al mare e goditi la tranquillità di questa magnifica costa…

Martedì

E’ la volta di scoprire i tratti più belli della Costiera Amalfitana e quale modo migliore se non via mare? Chiedi direttamente ai proprietari dell’B&B oppure recati nella piazzetta di marina del Cantone per noleggiare un tipico gozzo sorrentino. Se non ti senti sicuro e desideri essere guidato da un esperto puoi richiedere una mini-crociera privata in barca con skipper.

Prima di partire ti consigliamo di provvedere ad snack semplice ma ideale per la tua intensa giornata di mare: un panino pomodoro e la mozzarella. Le piccole salumerie di Nerano (come la storica Salumeria Olga) possono preparare dei panini da portare con te durante il viaggio!
Una volta in mare, la prima tappa è la Baia di Ieranto: un angolo di paradiso con vista spettacolare sui faraglioni di Capri.

Goditi la purezza delle acque di questa baia e dopo un po’ riparti per la volta del fiordo naturale di Crapolla e di tutte le grotte e gli anfratti che compongono il parco Marino di Punta della Campanella.
Per pranzo, gusta la tua colazione mediterranea a sacco…. scoprirai che un semplice panino con il pomodoro è una vera e propria delizia a mare! Nel pomeriggio raggiungi gli Isolotti de Li galli, che secondo la leggenda altro non sono che le sirene di Ulisse tramutate in scogli.

Infine, nel pomeriggio, ti consigliamo una visita lungo la costa di Positano, caratteristica per le sue case bianche che dolcemente degradano verso il mare.  La scelta delle spiagge in cui fermasi è varia, dalla lunghissima e semi deserta spiaggia di Tordigliano a Positano, Fornillo, Arienzo e Laurito.

Per cena, invece, scegli uno dei tanti ristorantini sul mare di Marina del Cantone per degustare alcuni dei piatti tipici locali.
Le specialità che non puoi assolutamente perdere sono:

  • Una classica e leggera insalata di mare;
  • Spaghetti con le zucchine;
  • Pesce fresco appena pescato cucinato secondo la ricetta della casa;
  • Torta caprese con gelato alla vaniglia.

Buon appetito!

Mercoledì

Un po’ di natura! Nerano fa parte del comune di Massa Lubrense, famoso per le passeggiate pedonali e i tanti sentieri naturalistici di cui si compone. Ti consigliamo un sentiero che abbiamo scoperto da poco: Il sentiero che dalla Malacoccola conduce fino a Torca.

Durante questa passeggiata di circa tre ore potrai ammirare le infinite varietà di azzurro che nascono dal mare e si confondono con il cielo, rendendo davvero unico il paesaggio circostante. Camminare in mezzo alla natura è un’esperienza affascinante, potrai: ascoltare il cinguettio degli uccelli, mentre un raggio di sole attraversa un cespuglio, sentire il profumo delle piante in fiore e vivere emozioni che solo la natura riesce a regalarti.

Ti consigliamo una sosta per il pranzo a Sant’Agata sui due Golfi, piccola località turistica collinare. Il centro gode di diversi bar e ristoranti per una piacevole pausa relax.

Nel pomeriggio consigliamo un’altra mezza giornata di mare a scelta tra le spiagge di Massa Lubrense: Marina della Lobra, Marina di Puolo, Cala di Puolo.

Giovedì

Ti suggeriamo di cambiare sistemazione per sostare presso una zona più vicina e meglio collegata alle attrazioni della Penisola Sorrentina. In questo caso puoi prenotare un B&B a Piano di Sorrento, la zona è molto tranquilla e le sistemazioni offrono un ottimo rapporto qualità prezzo. Per questi altri giorni la nostra scelta ricade sul B&B Secret Garden, segnalato con ottime recensioni su tripadvisor come Hotel “Vero affare” a Sorrento.

Al Secret Garden non hai bisogno dell’auto, infatti il B&B dista pochi metri dalla stazione della circumvesuviana, da cui partono ogni 10 minuti navette per il centro di Sorrento ( solo due fermate in cinque minuti) e ogni venti minuti treni per Pompei, Ercolano e Napoli.

Da qui puoi organizzarti una fantastica giornata all’insegna della cultura e dell’archeologia.

La sera è il momento di assaggiare la vera pizza Napolatana!

La Penisola Sorrentina è piena di ottime pizzerie, ma data l’affluenza estiva ti consigliamo di prenotare un tavolo.

Venerdì

È la volta di scoprire la Costiera Amalfitana! Prenota un’escursione con auto privata per non avere lo stress del parcheggio e dell’itinerario.
Un autista ti accompagnerà nelle località più belle e sarà sempre pronto ad aspettarti, è un piccolo lusso che vale la pena concedersi! Visita Positano con le sue boutique, Ravello ed Amalfi, dove non puoi assolutamente perdere la Grotta Smeraldo e il Duomo.

La Costiera offre un panorama spettacolare ed è un’esperienza che difficilmente potrai dimenticare.

Per cena ti consigliamo una pausa relax nel B&B in cui soggiorni; la proprietaria organizza su richiesta delle deliziose cene a base di prodotti biologici provenienti dal giardino che circonda la struttura.
Al costo di 25,00€ potrai gustare una squisita cena a base di specialità locali e soprattutto essere sicuro delle materie prime con cui è stata realizzata.

Sabato

Trascorri un’indimenticabile giornata a Capri! Capri è una delle isole più sognate e celebrate del mondo e merita sicuramente un’escursione di una giornata.

Puoi raggiungere l’isola con il traghetto che parte regolarmente dal porto di Sorrento oppure prenotando una gita in barca, direttamente dal Porto più vicino in cui ti trovi.
Scegliendo quest’ ultima alternativa potrai circumnavigare l’isoletta e godere dei suoi scorci più belli, come i Faraglioni, la Grotta Bianca e la Grotta Azzurra, delle cui meraviglie hanno parlato i turisti di tutto il mondo.

Una volta sull’isola non puoi perderti un caffè nella famosissima piazzetta di Capri e un giro a Villa Jovis. Nel pomeriggio puoi visitare la vicinissima Anacapri raggiungibile si in autobus che in funivia, da cui puoi godere un panorama bellissimo.

Le corse sono frequenti e in 15/20 minuti puoi raggiungere l’isolotto. Tra le bellezze storiche e naturali da vedere ricordiamo: la Grotta Azzurra, celebre in tutto il mondo per le acque che assumono una colorazione azzurro intenso e la Chiesa di san Michele, di fondazione barocca, dotata di un preziosissimo pavimento maiolicato del XVIII secolo.

Domenica

Prima di ripartire ti consigliamo di fare colazione in un bar locale: caffè espresso o cappuccino, cornetto oppure qualche pasticcino appena sfornato.
Puoi raggiungere l’aeroporto con il bus Curreri che parte da Sorrento, Sant’Agnello e Piano di Sorrento ai seguenti orari: 06:30 – 08:30 – 10:30 – 12:00 – 14:00 – 16:30  e in circa un’ora e mezza conduce all’aeroporto di Napoli Capodichino.

In alternativa se vuoi goderti il tragitto in completo relax ti consigliamo di prenotare un transfer con auto privata.
Buona vacanza!

Lascia un commento

Suggerimenti: